martedì 24 settembre 2013

Federico a Londra per un dibattito sul suo libro "Robots will steal your job but tha's OK"
Federico a Londra per un dibattito sul suo libro
"Robots will steal your job but tha's OK"
- photo by Claudio Todaro
Federico Pistono è un giornalista vincitore di premi internazionali, scrittore, imprenditore, sociologo, educatore scientifico e filmmaker. Oltre a tutto ciò, Federico è un Italiano intervistato e richiesto da moltissimi giornali/riviste internazionali, tra cui "The Huffington Post", "The Wall Street Journal" and "Folha de S. Paulo".

Questa sua fama è più che meritata, infatti tra i suoi tanti successi quello che più lo rappresenta è la sua ricerca come convinto attivista e sostenitore dello "Sviluppo Sostenibile", cioè la capacità di migliorare il nostro stile di vita senza alterare l'ecosistema che ci circonda (dovrò trattare questo argomento in futuro per spiegarlo meglio). Infatti nel 2011 egli organizzo, insieme ad altri, tra cui Silvano Agosti e Jacopo Po, un simposio a Verona intitolato "Società Sostenibile". Questo simposio attrasse l'attenzione internazionale di governi ed organizzazioni rivelandosi non solo un successo ma un ottimo mezzo di scambio di informazioni tra diversi gruppi di attivisti con il comune fine di avere un pianeta terra più vivibile e meno inquinato.

Federico Pistono durante il Simposio  "Società Sostenibile" 2011 a Verona - foto by Wikipedia
Federico Pistono durante il Simposio
"Società Sostenibile" 2011 a Verona
Adesso Federico è impegnato in un nuovo, appassionante ed ambizioso progetto. Diffondere la cultura, matematica, storia, informatica ed ogni altra materia, utilizzando la rete. Ma queste non sono solo parole o fantasticazioni teoriche, insieme ad altri volontari, Federico sta lavorando per diffondere la connessione internet dove non arrriva ancora, come in Filippine, dove sono riusciti a connettere diverse scuole, isolate fino a quel momento, e creando un portale che aiuti a studiare ed apprendere.
Prendendo spunto da piattaforme già esistenti e gratuite come MOOCS e Khan Accademy, quel che ESPLORI vuole regalare all'umanità è un'enciclopedia con corsi e video e grafici ed ogni mezzo informatico utile per la diffusione della conoscenza globale.. Un altro progetto in cui moltissime persone danno il proprio contributo gratuito ed anonimo per raggiungere un meravigliose fine comune. La condivisione della scienza. Anche nelle località dove non ci sono scuole, volentorosi di ogni età, con accesso ad internet, potranno facilmente imparare da insegnanti, preparatori, collocati in luoghi e tempi diversi.

Speriamo che Federico Pistono raggiunga tutti i suoi sogni, per una volta non si tratta di sogni egoistici ed egocentrici ma di speranze per uno "Sviluppo Sostenibile" e fruibile a tutti.

Qui in basso la presentazione di ESPLORI 


Se volete leggere i libri di Federico Pistono qui in basso trovate i link:



Potete trovare altre informazioni sui motori di ricerca ma se proprio doveste essere disperati provate a chiedere a me ;)

Scritto da Claudio Pertini
tutti i diritti sono riservati dall'autore, da Federico Pistono o da Google (quindi attenti a quel che copiate)





Nessun commento:

Posta un commento